Mangiare in Vietnam

La cucina vietnamita comprende cibi e bevande originari del Vietnam. I pasti presentano una combinazione di cinque sapori fondamentali (ngũ vị): dolce, salato, amaro, acido e piccante. La natura distintiva di ogni piatto riflette uno o più elementi (come nutrienti e colori), basati su una filosofia a cinque cardini.

Caratteristiche fondamentali della cucina vietnamita

  • La cucina tradizionale vietnamita è spesso caratterizzata dall'uso di ingredienti freschi, dalla limitata presenza di latticini o olio, da interessanti consistenze e dall'utilizzo di erbe e verdure. La cucina è anche povera di zucchero e quasi sempre naturalmente priva di glutine, poiché molti piatti sono a base di riso anziché di grano, realizzati con noodle di riso, carta e farina di riso. La cucina vietnamita è fortemente influenzata non solo dalle cucine dei vicini Cina, Cambogia e Laos, ma anche dalla cucina francese a causa del dominio coloniale francese sulla regione dal 1887 al 1954.

Mahābhūta, ying e yang

  • La cucina vietnamita ha cinque elementi noti per il loro equilibrio in ciascuna di queste caratteristiche.

    - Molti piatti vietnamiti includono cinque sensi fondamentali del gusto (ngũ vị): piccante (metallico), acido (legnoso), amaro (fuoco), salato (acquoso) e dolce (terroso), corrispondenti a cinque organi (ngũ tạng): cistifellea, intestino tenue, intestino crasso, stomaco e vescica urinaria.
    - I piatti vietnamiti includono anche cinque tipi di nutrienti (ngũ chất): polvere, acqua o liquido, elementi minerali, proteine e grassi.
    - I cuochi vietnamiti cercano di avere cinque colori (ngũ sắc): bianco (metallico), verde (legnoso), giallo (terroso), rosso (fuoco) e nero (acquoso) nei loro piatti.
    - I piatti in Vietnam attraggono i gastronomi attraverso i cinque sensi (năm giác quan): l'allestimento del cibo attira gli occhi, i suoni provengono dagli ingredienti croccanti, cinque spezie vengono percepite sulla lingua, gli ingredienti aromatici provenienti principalmente dalle erbe stimolano il naso e alcuni pasti, specialmente finger food, possono essere percepiti dal tatto.
  • Il principio dello yin e dello yang (in vietnamita: Âm dương) viene applicato nella composizione di un pasto in modo da fornire un equilibrio che è benefico per il corpo. Sebbene siano importanti le texture e i sapori contrastanti, il principio riguarda principalmente le proprietà "riscaldanti" e "raffreddanti" degli ingredienti. Alcuni piatti vengono serviti nelle rispettive stagioni per fornire contrasti nella temperatura e nel piccante del cibo e dell'ambiente circostante. Alcuni esempi sono:

    - La carne d'anatra, considerata "fredda", viene servita durante l'estate calda con salsa di pesce allo zenzero, che è "calda". Al contrario, il pollo, che è "caldo", e il maiale, che è "caldo", vengono mangiati in inverno.
    - I frutti di mare che vanno da "freddi" a "gelidi" sono adatti da utilizzare con lo zenzero ("caldo").
    - I cibi piccanti ("caldi") sono tipicamente bilanciati con l'acidità, che è considerata "fredda".
    - Il balut (trứng vịt lộn), che significa "uovo capovolto" ("freddo"), deve essere combinato con la menta vietnamita (rau răm) ("calda").

Ingredienti di base

  • Le ricette vietnamite utilizzano ingredienti come citronella, zenzero, menta, menta vietnamita, coriandolo lungo, cannella di Saigon, peperoncino piccante, lime e foglie di basilico thailandese.
  • Nước mắm (salsa di pesce) è il condimento più comunemente usato e iconico nella cucina vietnamita. È fatto con pesce crudo fermentato e viene servito con la maggior parte dei piatti vietnamiti. Le cucine vietnamite non sono conosciute per ingredienti di alta qualità, ma piuttosto per gli avanzi molto economici e semplici che vengono creativamente mischiati per creare piatti dal sapore deciso.



Ricette vietnamite

Piatti a base di noodle

Bún


Bánh phở

Zuppe

Món mặn (Piatti principali da abbinare con riso o noodle)

A base di carne

Rau (Verdure fresche, bollite o saltate)

Bánh mì

Condimenti, do-chua (pickle), nước chấm (dip)

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I contenuti presenti su questo sito sono riutilizzabili inserendo un riferimento e il link alla pagina relativa.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2024