Mangiare in Thailandia

La cucina thailandese è stata influenzata da molte culture, soprattutto quella cinese, indiana e portoghese. I thailandesi hanno incorporato queste influenze nella loro cucina per secoli, creando piatti con una forte identità.

Caratteristiche fondamentali della cucina thailandese

  • La cucina thailandese è rinomata per il suo stile culinario distintivo e la sofisticata combinazione di erbe, spezie e alimenti freschi. La caratteristica comune della cucina thailandese è il sapore estremamente ricco, ciascuno dei sapori acido, salato, dolce, amaro e piccante dei cibi thailandesi è chiaramente espresso.
  • Il cibo nel nord della Thailandia è delicato e raramente dolce. Nel sud del paese, il cibo ha tipicamente sapori marcati e piccanti.
  • Da paese fortemente agricolo, il cibo della Thailandia è sia regionale che stagionale.
  • Si usano molte erbe fresche per conferire colore e sapore ai cibi.

Ingredienti di base

  • I pasti sono basati sul riso, che ha storicamente un ruolo centrale nella cultura del paese. Il termine pasteggiare in lingua thai è kin khao, che letteralmente significa "mangiare riso". Pesce, verdure e carne rappresentano altri pilastri della gastronomia.
  • Ingredienti comuni nella cucina thailandese sono citronella, peperoncini, cocco, zenzero, lime, coriandolo, basilico thai, galanga, scalogni, pesce, gamberetti, manzo, pollo, lime kaffir, salsa di pesce, latte di cocco, tamarindo, anacardi, e diverse varietà di basilico.

Etichetta e modo di mangiare

  • I thailandesi sono soliti mangiare con cucchiaio e forchetta, con il cucchiaio a destra e la forchetta che serve a portare il cibo sul primo. Il cucchiaio serve anche per spezzettare e tagliare i bocconi più grandi.

I pasti e la loro organizzazione

  • La colazione thailandese non si distingue molto dagli altri pasti della giornata, sebbene alcuni piatti siano generalmente consumati, come il Joke (congee).
  • Il riso è l'elemento fondamentale di quasi ogni pasto thailandese. Tutto, dalle verdure saltate alla grigliata di maiale, ai curry e alle zuppe, è pensato per essere mangiato con del riso cotto al vapore o riso glutinoso.
  • Il cibo di strada è una parte fondamentale della cultura culinaria thailandese, con bancarelle e venditori ambulanti che offrono una varietà di piatti economici.
  • Bere tè freddo, acqua di cocco o succo di frutta fresca è comune per dissetarsi durante e fuori dai pasti.



Ricette thailandesi

Curry (Kaeng)

Curry a base acquosa

Curry a base di latte di cocco

Carne

Pesce

Riso

Preparazioni di base

Noodle

Zuppe

Tom yum

Insalate

Tam

Yam

Uova

Snack

Salse e condimenti

Paste curry e miscele di spezie

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I contenuti presenti su questo sito sono riutilizzabili inserendo un riferimento e il link alla pagina relativa.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2024