Yayla Çorbası (Zuppa d'altopiano - vers. turca)

La Yayla Çorbası è una tradizionale zuppa turca preparata con yogurt, riso, e menta. È una zuppa cremosa, acidula e rinfrescante.

Ingredienti (per 4 porzioni)

40 g di riso (tipo turco a grani medi)

500 g di yogurt naturale (preferibilmente intero, tipo compatto)

Un uovo

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di burro

2 cucchiaini di menta essiccata

Sale

Preparazione

Lavare il riso sotto acqua corrente per rimuovere l'amido. Portare 600 ml d'acqua a ebollizione in una pentola capiente e aggiungere il riso. Cuocere il riso a fuoco medio per circa 15-20 minuti fino a che non diventa morbido.

In una ciotola separata, sbattere lo yogurt con l'uovo e la farina, fino a ottenere una crema liscia. Diluire con un paio di mestoli d'acqua di cottura, mescolando rapidamente.

Quando il riso è pronto, aggiungere lentamente il composto di yogurt nella pentola, mescolando rapidamente. Cuocere a fuoco basso per 5-10 minuti, sempre mescolando.

Regolare di sale.

In una piccola padella, scaldare l'olio e aggiungere la menta essiccata. Friggere per pochi secondi fino a che la menta non diventa fragrante, quindi versare il tutto nella zuppa.

Servire la zuppa calda.

Note

La Yayla Çorbası è un piatto tradizionale della cucina turca. Viene fatta in diverse varianti anche nel Levante, in Armenia, in Iraq (chiamata Boushala) e Iran.

Fonti

VV.AA., Samples from turkish cuisine, Hatiboğlu, Ankara, 2013.

Nefis Yemek Tarifleri - video

Wikipedia - link

Questo sito non utilizza cookie.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I testi e le immagini presenti su questo sito, laddove non attribuiti con specifiche licenze, sono riutilizzabili sotto licenza CC-BY-NC-ND.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2025