Adasi (Zuppa di lenticchie) - عدسی

L'Adasi è una zuppa di lenticchie densa e nutriente, simile al dal indiano. Tradizionalmente viene servita a colazione, ma è adatta a qualsiasi momento della giornata. Il tocco di succo di limone finale le conferisce un sapore fresco e vivace, mentre la spezia persiana golpar (hogweed) si sposa perfettamente con note acidule.

Ingredienti (2 porzioni, dosi indicative)

Circa 100 g di lenticchie verdi secche

Una cipolla

Opzionale: una patata o un cucchiaio di farina (vedi note)

1-2 spicchi d'aglio

Opzionale: un cucchiaio di concentrato di pomodoro o un pomodoro rosso

Un cucchiainio di curcuma in polvere

Opzionale: mezzo cucchiaino di cumino in polvere

Opzionale: un pezzettino di cannella

Opzionale: un cucchiaino di golpar (hogweed persiano)

Olio vegetale

Pepe nero

Sale


Opzionale (per condire e guarnire)

Succo di limone

Prezzemolo

Cipolla fritta

Preparazione

Ammollare le lenticchie in una grande ciotola di acqua fredda per almeno 2 ore. Scolare.

Scaldare l'olio in una grande casseruola a fuoco alto. Aggiungere la cipolla tritata ed eventualmente la patata a dadini (o la farina). Soffriggere per circa 5 minuti, finché tutto prende colore (vedi note). Aggiungere l'aglio tritato e cuocere per un minuto, poi eventualmente unire il pomodoro e cuocere mescolando per un altro minuto. Aggiungere le spezie e cuocere mescolando per un minuto fino a far sprigionare gli aromi.

Aggiungere le lenticchie scolate e lasciare insaporire. Versare l'acqua bollente, portare a ebollizione, quindi ridurre il fuoco e far sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti, o fino a quando le lenticchie sono cotte.

Regolare di sale e pepe verso la fine. Aggiungere il succo di limone. Dividere la zuppa nelle ciotole, guarnire eventualmente con il prezzemolo e/o la cipolla fritta e servire.

Adasi.

Note

Preparazione casalinga tipica nella cucina iraniana, l'adasi è nutriente e spesso servito a colazione.

L'uso della patata o della farina serve a rendere la zuppa più vellutata e densa. È un ingrediente opzionale ma consigliato. Una variante prevede rosola la cipolla a parte insieme alla farina e poi incorporarla alla fine alle lenticchie cotte.

Fonti

Allahyari Hamed, Valent Dani - Salamati, Hamed's Persian kitchen: recipes and stories from Iran to the other side of the world, Murdoch Books

Noktechi - link

The Iranian vegan - link

Questo sito non utilizza cookie.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I testi e le immagini presenti su questo sito, laddove non attribuiti con specifiche licenze, sono riutilizzabili sotto licenza CC-BY-NC-ND.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2025