Mangiare a Haiti
La cucina haitiana è una cucina creola che deriva da una fusione di diversi stili culinari presenti nella parte occidentale dell'isola di Hispaniola, con influenze africane, francesi, dei nativi Taíno, spagnole e arabe.
Caratteristiche principali della cucina haitiana
- Presenta alcune somiglianze con la cucina "criolla" tipica del resto dei Caraibi, ma si distingue in diversi modi dalle sue controparti regionali. I sapori sono audaci e piccanti, pur mostrando l'uso di prodotti e una tendenza alla sofisticazione derivanti dalla tradizione gastronomica francese.
- Influenze del Vicino Oriente hanno trovato spazio nella cultura gastronomica haitiana, grazie a una migrazione araba avvenuta nel corso degli anni, formando una comunità di discendenza araba. Anni di adattamento hanno portato queste cucine a fondersi nella cucina haitiana.
- Per via delle differenze geografiche e la specificità degli insediamenti, esitono delle differenze regionali che si riflettono in ricette specifiche.
Ingredienti di base
- Il riso è la base dell'alimentazione ed è consumato generalmente con fagioli, carni e salse (come la sauce pois - sos pwa). I fagioli neri sono quelli maggiormente utilizzati, seguiti dai fagioli rossi, bianchi e dai piselli.
- Altre fonti di carboidrati includono la patata dolce, la patata, e il frutto dell'albero del pane.
- Il pollo è frequentemente consumato, così come la carne di capra (cabrit) e di manzo (boeuf). Le carni vengono spesso marinate e poi bollite e/o fritte.
- Formaggi e dessert di derivazione francese sono venduti nei mercati.
- Tra le bevande troviamo la birra, il rum, Clairin e Crémas, più molte bevande analcoliche, come bevande gassate, succhi e spremute di frutta.
Organizzazione dei pasti
- Una colazione tipica consiste in platani bolliti con uova strapazzate, cipolle e peperoni; porridge a base di diverse farine (Labouyi); pane accompagnato da burro e marmellata; frutta fresca (mango, papaya, banane, ecc.); caffè e tè.
- Il pranzo (cr: manje midi) è il pasto principale della giornata e può includere riso bianco, fagioli e carne.
- La cena è simile, ma più frugale e leggera.