Lián'ǒu tāng (Zuppa di costine e radice di loto) - 莲藕汤

La zuppa di radice di loto è un piatto classico della cucina dello Hubei dove costine di maiale e radice di loto sono cotte lentamente in un brodo profumato di zenzero fresco, pepe bianco e cipollotto.

Ingredienti (per 4 persone)

500 g di radice di loto (vedi note)

500 g di costine di maiale

Opzionale: un pezzetino di cotenna o lardo

2-3 pezzi di zenzero fresco

Un cipollotto, per il brodo e per guarnire

Pepe bianco

Sale

Preparazione

Sciacquare le costine per rimuovere le impurità.

In una pentola di terracotta, rosolarle in poco olio insieme allo zenzero e al cipollotto fatto a pezzi. Versare 2 litri circa di acqua bollente e lasciare cuocere per un'ora, schiumando.

Pelare e tagliare la radice di loto a pezzi di 2-3 cm di spessore, cospargerla di sale e lasciarla marinare per 15 minuti, quindi risciaquarla. Aggiungerla al brodo e lasciar cuocere per un'altra ora. La zuppa diventerà più densa e lattiginosa, per via dell'amido rilasciato dal loto; loto e carne dovranno essere tenerissimi (vedi note).

Aggiungere sale e pepe bianco poco prima di servire.

Servire fumante con del cipollotto fresco tritato.

Zuppa di radice di loto e costine di maiale.

Zuppa di radice di loto.

Note

Zuppa invernale tradizionale dello Hubei, regione famosa per il loto.

Le radici di loto devono essere farinacee, tenere e dolci. Da scartare le punte delle radici, in quanto troppo tenere e dal sapore terroso. Il loto a nove fori (九孔藕) è considerato il migliore: più pregiato rispetto al più comune a sette fori. Le zone più rinomate sono Xiantao (stagno di Mian), Caidian (lago delle loti) e Bahe di Xishui, dove il loto è tenero e gustoso anche se meno appariscente.

In una zuppa autentica, costine e loto sono in equilibrio: la carne si stacca facilmente, il loto resta rosa tenue ed è tenerissimo seppure ancora intero, il brodo ricoperto da un velo bianco-lattiginoso e punteggiato d'olio, sormontato da cipollotto tritato.

Si mangia come piatto principale, accompagnata da altri piatti.

Fonti

武汉园子 - video

Sohu - link

Xiachufang – link

Food vi - video

Questo sito non utilizza cookie.
Limita il consumo di prodotti animali, non stagionali e importati.
I testi e le immagini presenti su questo sito, laddove non attribuiti con specifiche licenze, sono riutilizzabili sotto licenza CC-BY-NC-ND.
Per correzioni alle ricette, commenti, contatti:

M&P 2021-2025