Sepen (salsa di peperoncino) [check : servono più fonti]
Ingredienti (per 4 porzioni)
3 grandi spicchi d'aglio
Un pezzo da 5-6 cm di zenzero lungo 6 cm, lavato ma non sbucciato
Un cucchiaino di sale
Mezzo cucchiaino di grani di pepe di Sichuan (yerma)
Un cucchiaino di semi di coriandolo
Mezzo cucchiaino di semi di cumino
170 ml di olio di semi
50 g di peperoncino rosso secco in fiocchi
Un cucchiaio di olio di sesamo
Preparazione
Frullare insieme l'aglio, lo zenzero, il sale, il pepe di Sichuan, il coriandolo e i semi di cumino fino a ottenere una pasta grossolana, aggiungere un cucchiaio d'acqua per facilitare l'operazione.
Mettere un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Quando è caldo, aggiungere gli ingredienti frullati nella padella e cuocere per 4-5 minuti, mescolando costantemente per evitare il contenuto si bruci. Si può aggiungere poca d'acqua se necessario, senza esagerare. Quando si ha una bella pasta asciutta, aggiungere il peperoncino e mescolare bene, quindi spegnere il fuoco e mettere da parte per far maturare un po' i sapori nella padella.
Nel frattempo, in un pentolino, scaldare l'olio finché non è molto caldo (si può testare versando una piccola quantità del mix di peperoncino - se è abbastanza caldo, si dovrebbe sentire un sibilo). Rimettere la padella a fuoco basso e versare con attenzione l'olio caldo nella padella - dovrebbe friggere forte quando entra in contatto col peperoncino. Mescolare energicamente per 4-5 minuti. Controllare e togliere immediatamente dal fuoco se sembra che stia iniziando a bruciare. Appena il peperoncino assume un colore marrone-rossastro ricco, il sepen è pronto.